Professionalità, trasparenza, disponibilità e concretezza. Cose dell'altro mondo?
Noi facciamo il possibile affinchè siano di quello che vogliamo vivere

CHI SIAMO

Lo StudioVela49 nasce nel 2010 ad opera dell'ing. Natale Lombardo dopo una pregressa esperienza lavorativa conclusasi nello stesso anno presso una società di consulenza e ricerca applicata, laureata presso l'incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino.

Il settore principale in cui lo studio opera è quello del risparmio energetico nell'accezione più vasta del termine. L'attenzione è rivolta infatti sia all'involucro edilizio (del parco nuovo e di quello costruito) sia all'impiantistica a servizio di questo.

Ogni sforzo è finalizzato alla riduzione della domanda energetica e alla produzione di energia da fonte rinnovabile nell'intento ultimo di ottenere costruzioni più sostenibili sia dal punto di vista ambientale che dei costi di gestione.

Ad oggi lo studio ha deciso di offrire ai propri clienti altri servizi strettamente correlati come quelli di consulenza catastale, rilievi planovolumetrici, dispositivi di sicurezza anticaduta e sicurezza antincendio. A tal proposito si avvale dell'alta professionalità dei suoi collaboratori esterni con decennale esperienza nei singoli settori.

La Professionalità ed il Rigore con i quali vengono affrontati i lavori concorrono a delineare la mission dello studio. La trasparenza e la disponibilità con le quali si rivolge all'utenza (privata e non) vogliono inoltre essere un manifesto di apertura nell'accogliere tutte le richieste di un mercato nuovo, sempre in evoluzione e per questo a volte pericoloso e confuso.

Il mio saluto

Dò il mio personale benvenuto nel sito dello StudioVela49.

Mi chiamo Natale Lombardo e sono un ingegnere civile laureato presso il Politecnico di Torino con una tesi di laurea dal titolo "Bilancio energetico e ambientale a scala comunale: sperimentazione su un campione di edifici pubblici e privati" inserita nell'ambito di un contratto tra il Comune di Livorno Ferraris (VC) e lo stesso Politecnico. Lo studio proponeva una metodologia sperimentale di analisi diagnostica degli uffici esistenti, basata sull'utilizzo combinato di strumenti di calcolo per le stime teoriche e reali dei consumi di energia primaria per il riscaldamento ambientale degli edifici comunali, finalizzato alla certificazione energetica ed alla valutazione di interventi atti alla riduzione del fabbisogno energetico.

Gli obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e non in ultimo quello della sensibilizzazione all'utilizzo razionale delle risorse energetiche hanno quindi caratterizzato la mission della mia attività sin dagli albori. La pluriennale esperienza acquisita all'interno del settore energia sotto la supervisione di esperti della materia a livello internazionale è servita da volano per lo StudioVela49 che oggi dirigo.

/images/pdf_small.gif Scarica il CV dell'Ing Natale Lombardo